Lo Sportello Salute si occupa di tutte le tematiche relative alla salute delle persone LGBTQIA+ e alle infezioni sessualmente trasmissibili.
Grazie alla collaborazione con l’Azienda USL della Valle d’Aosta e in particolare con il Dipartimento di Salute Mentale, offriremo supporto a chiunque si trovi ad affrontare difficoltà legate all’affermazione ed accettazione della propria identità o dell’orientamento, per persone LGBTQIA+ o per famiglie e persone vicine.
Si può accedere allo sportello per un confronto o un aiuto, per parlare di tutti i temi che vi riguardano o interessano, per consigli sul sesso sicuro o accompagnamento nei Servizi Sanitari…
Cerchiamo di fornire sostegno anche per coloro che vivono momenti di difficoltà conseguenti a violenze e discriminazioni subite.
Il Gruppo Salute di Queer Vda si occupa di tutte le tematiche relative alla salute delle persone LGBTQIA+… e non solo!
Alcuni dei nostri obiettivi sono: sensibilizzare, sostenere, incoraggiare alla salute, informare sui temi della salute e sulle IST (infezioni sessualmente trasmissibili), abbattere gli stereotipi e, soprattutto, sostenere e favorire il benessere psico-fisico di tuttə.
Abbiamo voluto creare per lə associatə uno spazio inclusivo, accogliente e non giudicante per un confronto su temi di salute e prevenzione. Attraverso l’email salute@aosta.arcigay.it, personale sanitario volontario qualificato sarà disponibile, in modo confidenziale e a titolo gratuito, per:
✔️ Dare una prima risposta orientativa a dubbi e domande di carattere sanitario
✔️ Offrire supporto e ascolto per esperienze su questioni di salute e benessere generale
✔️ Orientare ai Servizi Sanitari e dell’AUSL della Valle d’Aosta
✔️ Organizzare incontri
✔️ Condividere materiale informativo sulle infezioni sessualmente trasmissibili (IST), sulla Prep, sul benessere sessuale
💊 Qualsiasi email inviata a salute@aosta.arcigay.it verrà visionata da unə volontariə. Ne verrà garantita la riservatezza e, fatta salva esplicita richiesta dellə mittente, non verranno condivisi dati sensibili con altrə volontariə. Qualora sia necessario un confronto tra volontariə, questo verrà richiesto tutelando l’anonimato della persona che si è rivolta all’Associazione.
⚠️ Il servizio offerto dall’associazione non garantisce risposta immediata, non rilascia certificati e non sostituisce la visita medica del Medico di Medicina Generale o Medico Specialista. Per qualsiasi emergenza contattare il Numero Unico per le Emergenze 112 o rivolgersi al più vicino Pronto Soccorso, senza esitare né rimandare.
👩⚕️ Il Gruppo Salute è appena nato e ha bisogno di crescere: se vuoi partecipare come volontariə inviaci una email a salute@aosta.arcigay.it !
Infermiera