🗣️ Linguaggio inclusivo o ampio? Qual è la differenza? La lingua italiana è al passo coi tempi? Chi viene discriminato/a/ə? Come possiamo parlare a tutt*?
❓ Queste e tante altre domande sono quelle che ci porremo e alle quali cercheremo di dare una risposta attraverso gli incontri che ci accompagneranno fino a febbraio, organizzati da Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA assieme ad AIACE VDA e ValleVirtuosa.
Il primo appuntamento, dal titolo “Introduzione al linguaggio inclusivo”, si terrà mercoledì 20 novembre, dalle 17:30, in Piazza Chanoux 30/A. Natascia Maesi, Presidente nazionale di Arcigay, ed Elisabetta Solazzi, presidente di Arcigay Cuneo GrandaQueer, guideranno un laboratorio partecipato e coinvolgente per porre le basi della non discriminazione tramite le parole e l’ascolto.
📆 A dicembre sarà ospite sabato 14, Francesca Vecchioni, fondatrice e presidente della Fondazione diversitylab e successivamente a febbraio, in una data ancora da stabilire, condurrà l’ultimo incontro Gianpiero Kesten, giornalista e autore del podcast “Cose molto umane”.
ℹ️ La partecipazione agli incontri è gratuita ma con numero limitato di posti. Per prenotarsi al primo appuntamento, è necessario compilare il Google form disponibile a questo link: https://forms.gle/3RZxYUFfW5ueGyUp9
Questo percorso, rivolto a volontariə e sociə di tutto il Terzo settore valdostano, rientra nel progetto “Partecipanti InForma”, che si inserisce in una più ampia progettualità presentata da Fondazione comunitaria della Valle d’Aosta in partenariato con il Coordinamento Solidarietà Valle d’Aosta ODV, nell’ambito di una co-progettazione con il Dipartimento Politiche sociali dell’Assessorato regionale Sanità, salute e politiche sociali, per l’attuazione di iniziative di interesse generale a valere su fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.