La recente tragedia di Leonardo, ragazzo di 15 anni che si è tolto la vita, sparandosi, a causa del #bullismo subito a #scuola, ci ricorda dolorosamente quanto sia urgente affrontare il problema e non nascondere la testa sotto la sabbia. Il bullismo non è una brutta esperienza; può avere conseguenze devastanti sulla vita delle persone.
È fondamentale promuovere la sensibilizzazione su cosa sia il bullismo e su come possa manifestarsi, fisicamente e verbalmente, di persona e online. Dobbiamo insegnare aə ragazzə a riconoscere i segni del bullismo e sapere che esistono persone pronte ad ascoltare e a sostenere. Genitori, insegnanti e amici devono essere punti di riferimento affidabili. Creare un ambiente sicuro e aperto dove ə ragazzə possano esprimere le loro preoccupazioni è essenziale per prevenire tragedie come questa. È indispensabile che famiglie, scuole e tutta la comunità inizino a lavorare insieme per educare lə giovani sull’importanza del rispetto reciproco e dell’inclusione.
Le associazioni offrono risorse e supporto, anche alle istituzioni scolastiche e a chiunque abbia voglia e interesse nel farsi protagonista attivo di questo cambiamento. Come Arcigay Valle d’Aosta Queer VdA proponiamo due interventi, per le secondarie di primo o per le secondarie di secondo grado, per affrontare anche questi temi, con persone volontarie altamente preparate. Rimaniamo sempre, costantemente, in attesa che le scuole ci chiamino a parlarne in classe: non è tollerabile perdere giovani vite perché non hanno trovato possibilità di confronto, di ascolto, di comprensione.
La lotta contro il bullismo richiede un impegno comune. Non possiamo restare in silenzio di fronte a queste ingiustizie. Unirsi a questo sforzo è fondamentale per costruire un futuro in cui ogni giovane possa sentirsi al sicuro, rispettato e amato.
Ricordiamo il giovane che abbiamo perso, siamo vicinə alla sua famiglia, e dedichiamo i nostri sforzi a garantire che nessunə altrə debba affrontare una frustrazione, una solitudine, una disperazione e un dolore simili.
Insieme, possiamo fare la differenza.