Arcigay Valle d'Aosta Queer Vda

International nb people’s day: oltre il binario

In questa giornata internazionale della visibilità non-binaria vogliamo sfatare alcuni miti e pregiudizi che spesso causano discriminazioni e sofferenza verso la comunità NB.

Le persone non-binarie si identificano al di fuori del binario uomo-donna, ma…
💛 l’androginia non è la regola: ci sono anche persone che preferiscono una presentazione che le faccia apparire in un modo che può essere percepito come maschile o femminile oppure, a volte, un mix;
🤍 il percorso medicalizzato non è obbligatorio! Sottoporsi a interventi, trattamenti ormonali o altro è sempre una scelta molto personale che si deve basare solo sui propri bisogni;
💜 l’aspetto esteriore e il “genere percepito” da chi guarda non dettano i pronomi della persona;
🖤 non tuttə usano solo pronomi neutri (e non spetta all’interlocuotorə la scelta);
💛 il nome non è necessariamente neutro: ci sono persone NB che scelgono nomi maschili o femminili, e alcune scelgono di usare il proprio nome anagrafico.

Quindi, come comportarsi? Per essere alleatə della comunità NB, o semplicemente degli esseri umani rispettosi, basta pochissimo impegno. Le persone NB chiedono soltanto lo stesso rispetto che già è concesso alle persone di genere maschile e femminile e, con pochi accorgimenti, potremmo creare un mondo e una società accoglienti per tuttə.

Ad esempio impegnandoci ad usare i pronomi scelti, non chiedendo mai il sesso biologico assegnato alla nascita (e cosa c’è nelle mutande di ognunə è evidentemente affar suo) e non giudicando la presentazione esteriore altrui.

Sosteniamo le battaglie che possono creare un ambiente sicuro e accogliente per tuttə: bagni genderless, non divisi donne/uomini, niente file divise per genere ai seggi elettorali e la possibilità di indicare una X sui documenti al posto di M e F sono solo alcune delle richieste a cui dovremo al più presto rispondere.

Supportiamo sempre lə nostrə amichə e compagnə non-binary!✨

#queervda #arcigayvda #queer #lgbtrights #lgbt🏳️‍🌈 #Lgbtqia #Arcigay #comunitàqueer #diritti #aosta #valledaosta #nonbinary