🇪🇺 Le Elezioni Europee si stanno avvicinando: l’8 e 9 giugno verrà rinnovato il Parlamento Europeo, in un’elezione che si preannuncia cruciale per molti aspetti della vita dellə cittadinə del continente.
🗳️ Una recente ricerca dell’Università di Verona ha rilevato che la comunità lgbtqi+ dichiara, riferendosi alle ultime elezioni, un astensionismo più alto del 6% rispetto alla popolazione generale. Un segnale preoccupante e per questo Arcigay ha lanciato “Io voto”, una campagna di empowering della comunità queer per la partecipazione al voto, in media partnership con Gay.it.
🏳️🌈 In quest’ambito, Queer Vda ha invitato lə candidatə valdostanə a sottoscrivere il manifesto ComeOut4Europe, di Ilga Europe, una dichiarazione di intenti dellə candidatə di tutta Europa per un serio impegno nei confronti dei diritti civili, per rendere chiaro allə elettorə queer quali persone abbiano a cuore i diritti e le vite delle persone LGBTQIA+.
Questa è la situazione aggiornata rispetto alle adesioni alla piattaforma delle 6 persone valdostane candidate. Questə 4 candidatə hanno dato la loro adesione:
✅ Fulvio Centoz, Partito Democratico
✅ Andrea John Déjanaz, Alleanza Verdi Sinistra
✅ Chiara Minelli, Alleanza Verdi Sinistra
✅Leonardo Lotto, Azione
Mentre questə candidatə al momento non hanno aderito:
❌ Stefano Aggravi, Rassemblement valdotain (listino collegato a Libertà)
❌ Martina Lombard, Rassemblement valdotain (listino collegato a Libertà)
⚠️ L’invito è stato inviato via PEC e mail ai movimenti e allə candidatə il 19 maggio scorso, con richiesta di risposta entro il 30.
Attraverso le piattaforme votoarcobaleno.it e comeout.eu è possibile visionare in tempo reale le adesioni di tutte le persone candidate in tutte le circoscrizioni.
Ringraziamo chi ha deciso di sottoscrivere il manifesto e auguriamo buona campagna elettorale alle persone candidate e buon voto a tuttə!