Arcigay Valle d'Aosta Queer Vda

Violenze diffuse e troppo ignorate

Oggi è la giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo. Purtroppo, anche in forma digitale, la violenza ha delle conseguenze gravissime sulla salute e il benessere delle vittime. Esperienze di bullismo o cyberbullismo sono correlate a disturbi d’ansia, depressione, disturbo da stress post traumatico e altri problemi di salute mentale.

Questa giornata invita a prendere consapevolezza per partecipare alla promozione di ambienti di apprendimento e di lavoro sicuri, fondamentali per il benessere di tuttə.
Vittime di bullismo si trovano in ogni ordine di scuola, in ogni ambiente sociale e lavorativo.

La ricerca “Be Proud! Speak Out!” ha rilevato che, a scuola, tra lə adolescenti LGBTQIA+ quasi la metà (46,6%) non si sono sentitə al sicuro per il proprio orientamento e quasi un terzo (31,4%) non si sono sentitə al sicuro in base a come esprimono la loro identità di genere.

Ricordiamo oggi che Queer Vda vuole creare un ambiente sicuro, pronto ad accogliere le testimonianze e ad aiutare chi si trova più in difficoltà. È sempre importante costruire attorno a sé una rete di supporto. A tutte le persone che ne abbiano bisogno diciamo: scriveteci in DM, mettetevi in contatto con noi o con qualcunə che vi capisca e vi supporti.

⚠️ Se volete, potete segnalare fenomeni discriminatori in Vda attraverso questo form anonimo: https://queervda.arcigay.it/discriminazioni/

🔗 Qui per approfondire la ricerca “Be Proud! Speak Out!” : https://www.risorselgbti.eu/progetto/be-proud-speak-out-report/