In collaborazione con il comune di Sarre, siamo lietə di partecipare all’evento “Dialoghi di scuola: inclusione e carriera alias”.
Il 22 gennaio alle 21 nella sala consiliare del Municipio di Sarre, parleremo dell’importanza di creare un ambiente accogliente e inclusivo per ogni studentə e sulla necessità e l’applicazione della carriera alias, pratica che permette allə studentə con varianza di genere di utilizzare il proprio nome di elezione sui registri e documenti scolastici, con lə dirigentə Federico Marchetti, Giulia Ponsiglione, Sandro Sodini e il responsabile della segreteria nazionale di Arcigay con delega alle questioni e ai diritti transgender Christian Leonardo Cristalli.
La scuola è l’ambiente dove le persone in età di sviluppo passano la maggior parte del loro tempo, dove apprendono non solo le tipiche materie, ma anche a rapportarsi con lə altrə e a stare nella società, ognunə con le proprie esperienze, varianze e differenze.
La scuola è anche, purtroppo, luogo dove molte discriminazioni avvengono, dove queste differenze possono portare moltə studentə a non sentirsi accoltə e ascoltatə; sono infatti allarmanti i numeri di suicidio e di abbandono scolastico causati dal bullismo e da un ambiente non percepito come sicuro.
Questo evento vuole quindi offrire riflessioni e strumenti alle istituzioni scolastiche, allə dirigentə, al personale scolastico e alle famiglie per rendere la scuola un ambiente sicuro, inclusivo e accogliente.